Tassa Pigouviana sul carbonio per allontanare il cigno verde

Nel 1930 sessanta banche centrali di tutto il mondo (tra cui Banca d’Italia) fondarono’ Bank of International Settlement’ – BIS al fine di promuovere la stabilità finanziaria e monetaria a livello globale. BIS oggi ci propone l’orribile presentimento del Cigno Verde, ossia l’ipotesi di una matematica catastrofe finanziaria mondiale qualora non vi fosse un immediato – all’unisono – cambio di rotta e passo sulla lotta al cambiamento climatico.

E’ doveroso leggere il rapporto THE GREEN SWAN ed anche provvidenziale spaventarsi a morte per lo scenario di totale sconquasso finanziario – prima ancora che socio-ambientale – che ne consegue.

Tassa Pigouviana sul carbonio (l’economista Pigouv già nel 1920 predicava una economia del benessere gettando le basi per le imposte sulle essenzialità negative) e guerra ai combustibili fossili con piano di uscita concordato ai grandi players. Queste le soluzioni in estrema sintesi di quanto proposto nel rapporto per evitare l’implosione planetaria del sistema e allontanare il cigno verde che, come quello nero, sta a significare l’incapacità di valutare un evento improbabile ma in corso, in quanto non rientra nel campo delle normali aspettative, dato che niente nel passato può indicare in modo plausibile la sua possibilità. Il nostro cigno, o l’arte di affrontare l’incertezza,  si riferisce ad eventi inaspettati, considerati unici, e al loro conseguente ruolo dominante nella storia.

'
Anno:
Numero dipendenti:
Quotata in borsa:
Bilancio certificato:
Bilancio integrale:
IDENTITA E GOVERNANCE
Lettera di introduzione:
Storia:
Vision, valori etici:
Organizzazione, governance:
IMPEGNO SOCIALE
Collettività e rapporti col territorio:
Progetti speciali internazionali:
Cultura:
STAKEHOLDERS
Dipendenti, collaboratori, rete vendita:
Fornitori:
Soci azionisti:
Clienti:
AMBIENTE
Efficienza energetica e consumi:
Impatto ambientale:
Tutela del territorio:
INDICATORI NUMERICI E STATISTICI
Prospetti per indicatori GRI:
Performance economiche:
'